Come scegliere le password

Le password permettono di proteggersi contro le frodi e le sottrazioni di informazioni riservate, ma poche persone scelgono password davvero sicure.

Scegliete una password lunga

Più la password è lunga, più è difficile da decifrare o indovinare utilizzando tutte le possibili combinazioni (metodo “forza bruta”). Deve essere composta da almeno otto caratteri.

Usate caratteri diversi

Usate una password che contenga numeri, segni di punteggiatura, lettere maiuscole e minuscole.

Non usate parole contenute nei dizionari

Non usate parole, sostantivi, nomi propri o geografici che sono contenuti nei dizionari. Gli hacker possono sferrare un “dictionary attack”, provando a inserire, in maniera automatica, tutte le parole contenute nel dizionario al fine di decifrare la password corretta.

Non inserite informazioni personali

E’ probabile che altre persone siano a conoscenza di informazioni come la vostra data di nascita, il nome del vostro partner o del vostro bambino, il vostro numero di telefono e queste potrebbero indovinare la password.

Non usate il vostro username

Non scegliete una password uguale al vostro username o al numero di conto.

Non rivelate a nessuno le vostre password

Se ricevete un modulo che vi richiede di “confermare” le vostre password, evitate di compilarlo anche se la fonte sembra attendibile. (vedi “Phishing”).

Scegliete una password difficile da identificare durante la digitazione

Assicuratevi di non usare caratteri ripetuti o tasti vicini sulla tastiera.

Non inserite nessuna password su computer di pubblica utenza

Non inserite le vostre password se usate computer di pubblica utenza, come quelli disponibili negli hotel o negli internet point. Questi computer potrebbero non essere sicuri e nascondere “keystroke loggers”.

Valutate l’uso di una “passphrase” (“frase chiave”)

Una “passphrase” è composta da un insieme di parole o di stringhe alfanumeriche. Abbinamenti insoliti di parole sono difficili da decifrare.

Cambiate le vostre password con regolarità

Se la vostra password è corta o semplice da indovinare, dovreste cambiarla frequentemente.

Fonte:Sophos.it

CONDIVIDI SU