EIPASS FAQ – Risposte alle domande frequenti

Benvenuti nella nostra pagina Eipass FAQ dedicata alle certificazioni Eipass! Se state cercando informazioni sulle certificazioni Eipass, siete nel posto giusto. Qui troverete le risposte alle domande più frequenti sulle certificazioni Eipass, i loro vantaggi e come prepararsi all’esame.

Le certificazioni Eipass sono un riconoscimento ufficiale delle competenze informatiche di un individuo, sia in ambito professionale che personale. Sono riconosciute a livello nazionale e internazionale e sono utili per chiunque voglia migliorare le proprie competenze informatiche e aumentare le proprie opportunità di carriera. 

Se avete domande sulle certificazioni Eipass, qui troverete tutte le risposte di cui avete bisogno.

EIPASS (European Informatics Passport) è la certificazione informatica rilasciata da Certipass, Organismo di certificazione accreditato ad Accredia. Tutti i programmi di certificazione si basano su documenti e procedure standard concordate a livello comunitario. Il titolo EIPASS è regolarmente inserito in concorsi e graduatorie, quindi è valido ai fini del punteggio. Inoltre è spendibile per credito scolastico e universitario, nel CV e per l’aggiornamento professionale.

  • interamente online con un corso online + certificazione;
  • presso uno dei nostri centri sul territorio con esame finale in sede.
  • Puoi rivolgerti al nostro Ei-Center prenotando un appuntamento al numero 0816582106 o individua l’Ei-Center più vicino a te da Cerca un Centro e prendi un appuntamento.
  • Recati in sede per parlare con il Referente EIPASS che saprà orientarti sull’offerta formativa e la spendibilità del titolo, in base alle tue esigenze.
  • L’Ei-Center in fase di iscrizione ti assegnerà una Ei-Card con un codice identificativo, con il quale potrai accedere al tuo account sulla piattaforma DIDASKO.
  • Quando sarai pronto a svolgere l’esame finale, contatta il Referente EIPASS del Centro per fissare la data. Sarà lui a seguirti durante tutto l’iter, dall’iscrizione fino all’esame di certificazione.
  • Quando ti iscrivi a un programma EIPASS, ricevi una email di attivazione (è importante fornirne una valida e normalmente utilizzata) tramite cui verifichi che i dati inseriti nella tua anagrafica siano corretti (azione fondamentale perché questi dati saranno automaticamente riportati sull’attestato finale).
  • Attiva l’account cliccando sul pulsante che trovi nella mail.
  • Inserisci nella login della piattaforma DIDASKO username e password indicati nella mail di attivazione.

Il corso online + certificazione prevede la certificazione delle competenze e pertanto, al termine del corso e superato l’esame con esito positivo, l’iscritto riceverà un attestato di frequenza e un attestato di Certificazione delle competenze.

Il corso online non prevede la certificazione finale delle competenze e per questo al termine del corso l’iscritto riceverà l’attestato di frequenza al corso, spendibile nei casi richiesti.

L’account in DIDASKO ha una durata di 3 anni dal momento dell’iscrizione. In questo tempo devi conseguire la certificazione informatica prescelta.

Se non hai terminato il percorso di certificazione nell’arco dei tre anni di validità dell’account, dovrai iscriverti nuovamente. In questo caso, potrai richiedere la convalida degli esami già sostenuti. La convalida è possibile qualora il programma di certificazione al quale eri iscritto non sia stato oggetto di aggiornamento.

Sì. Con EIPASS Upgrade, se hai già conseguito una certificazione EIPASS, puoi aggiornare il tuo attestato e le tue competenze. Accedi a DIDASKO, nella sezione Aggiorna le tue competenze, per valutare se è presente un Upgrade per il tuo percorso EIPASS.

Sì. Tutti i percorsi EIPASS sono riconosciuti e accreditati dal MIUR, perché CERTIPASS è accreditato MIUR ed è presente nell’elenco degli Enti accreditati disponibile a questo link https://www.miur.gov.it/accreditamento-enti-e-qualificazione-associazioni.

Puoi verificare l’autenticità di un attestato EIPASS dal servizio gratuito online EIPASS Verify. Ti basterà compilare i campi richiesti e cliccare su Verifica. Il sistema ti dirà in tempo reale se c’è corrispondenza tra i dati inseriti e quelli registrati nei nostri database. È importante inserire correttamente i dati così come sono stati memorizzati in DIDASKO. In caso di mancato riscontro, puoi contattarci all’indirizzo email didasko@eipass.com: effettueremo un approfondimento in merito.

  • Gli esami EIPASS si tengono su piattaforma online ad accesso riservato denominata DIDASKO, che gestisce le sessioni garantendo l’imparzialità dei risultati.
  • Ogni percorso di certificazione è suddiviso in un determinato numero di moduli; ogni modulo è costituito da 30 domande (in 30 minuti) scelte in maniera random ed automatica da una vasta banca dati e organizzate secondo diverse modalità: risposta “vero/falso”, risposta multipla, simulazione, associazioni di immagini.
  • Per superare ogni modulo è necessario rispondere correttamente ad almeno il 75% delle domande

Se ritieni di avere già le competenze necessarie e non hai bisogno di corso online, puoi sostenere solo l’esame di certificazione presso uno dei nostri Ei-Center presenti sul territorio. Iscrivendoti con il Centro EIPASS non avrai il video corso ma solo l’accesso in piattaforma con le dispense pdf per prepararti all’esame finale. L’esame finale poi dovrai svolgerlo in presenza nel centro. Cerca qui l’Ei-Center più vicino a te

Gli attestati EIPASS non hanno una scadenza (ad esclusione di EIPASS 7 moduli standard), a meno che non sia imposta dal bando specifico. Ci sono alcuni bandi che richiedono che il titolo sia stato acquisito nei 3 o 5 anni precedenti.

L’attestato di certificazione EIPASS viene reso disponibile in piattaforma DIDASKO in 30 giorni dal superamento dell’esame e rimane disponibile 90 giorni per essere scaricato. Se c’è la necessità di riceverlo prima, si può fare richiesta di servizio prioritario a pagamento.

Se non viene scaricato entro tale termine deve essere richiesto nuovamente dai Servizi di segreteria.

L’Ei-Center è la sede d’esame autorizzata al rilascio dei percorsi di certificazione EIPASS. Sul portale eipass.com, nella sezione “Cerca un Centro”, è disponibile il motore di ricerca attraverso il quale è possibile trovare l’elenco degli Ei-Center più vicini alla tua zona.

DIDASKO è la piattaforma realizzata da CERTIPASS, online, multicanale e multilingua che gestisce interamente il sistema EIPASS.

Ogni utente ha a disposizione un’area riservata in piattaforma, dove trova il materiale formativo, i Servizi di segreteria e l’Assistenza in chat. Scopri di più

Nella homepage del portale www.eipass.com, cliccando sul tasto che reca la dicitura “ACCEDI” viene visualizzata la pagina principale di accesso alla piattaforma.

La certificazione informatica EIPASS è:

  • spendibile e valutata per il punteggio in bandi, graduatorie e concorsi, nei quali venga richiesto un titolo di certificazione informatica e digitale;
  • valida come Credito Formativo Scolastico e Universitario (la valutazione è a discrezione delle Istituzioni formative);
  • valida per la convalida/esonero dell’esame di informatica in ambito universitario;
  • inserita regolarmente in PON e progetti scolastici, in scuole di ogni ordine e grado;
  • inserita nei PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento);
  • spendibile nel CV alla voce Competenze informatiche e digitali.

Scopri di più

Sì, potrai ripetere l’esame acquistando un credito aggiuntivo e concordando con l’Ei-Center la data di una nuova sessione d’esame, che potrà essere attivata anche nella stessa giornata.

L’Esaminatore EIPASS ricopre un ruolo di garanzia sia nell’interesse dell’Ei-Center che del Candidato, nella fase più delicata del suo percorso finalizzato all’acquisizione della certificazione informatica EIPASS: la prova d’esame. Possiede, quindi, le competenze necessarie per gestire una sessione d’esame, attenendosi alle procedure che garantiscono la regolarità e la correttezza dell’esame sostenuto. Prima della prova d’esame, verifica l’identità dei candidati ammessi e durante il suo svolgimento, vigila e controlla, senza intervenire, in nessun caso, nelle questioni relative al test. L’Esaminatore EIPASS è parte integrante del personale preposto alla gestione dell’Ei-Center che, quindi, tramite il proprio rappresentante, ne presenta formale candidatura a CERTIPASS. Una volta abilitato, l’Esaminatore deve formarsi tramite gli strumenti didattici messi a sua disposizione e superare un’apposita prova di abilitazione.

Il Formatore EIPASS è il Referente dell’Ei-Center che cura l’organizzazione e tiene i corsi di formazione finalizzati all’acquisizione delle certificazioni EIPASS. È un professionista che si qualifica tramite strumenti didattici appositamente elaborati, possiede specifiche nozioni che lo caratterizzano come “esperto nel settore ICT”, conosce perfettamente tutti i programmi di certificazione EIPASS ed è in grado di orientare nel migliore dei modi il Candidato che, nella fase di richiesta di informazioni, espone le proprie personali esigenze formative e certificative. Per diventare Formatore EIPASS superare un’apposita prova di abilitazione online. Tramite lo strumento di “tutoring online” a disposizione nell’Aula Didattica 3.0, fino a quando non ha concluso il suo percorso di certificazione, ogni Candidato può contattare direttamente il proprio Formatore EIPASS con un servizio di messaggistica online.

Il Candidato può farne richiesta direttamente a Certipass, accedendo ai “Servizi di Segreteria” in Aula Didattica 3.0

La Standard è riconosciuta da Accredia e quindi ha una valenza formale maggiore nei concorsi in cui venga richiesto un titolo riconosciuto da Accredia. Si può conseguire solo con esame in sede, presso un centro EIPASS e deve essere rinnovata dopo 5 anni. La 7 moduli user si può acquisire anche con corso online + certificazione e non ha scadenza.

Conseguire la Certificazione EIPASS qualifica e aggiunge valore al Curriculum Vitae, in quanto permette al Candidato di dimostrare il sicuro possesso di competenze digitali, secondo standard oggettivamente condivisi. Il conseguimento della Certificazione EIPASS può quindi essere utile nella ricerca di un lavoro ma deve essere chiaro che non garantisce in sé uno sbocco lavorativo, in quanto non è una qualifica professionale, ma una componente trasversale e comune a molte qualifiche professionali.

Non hai trovato la risposta?
Hai bisogno di ulteriori informazioni?

    Il tuo messaggio